La lettura ha un’influenza positiva sui bambini, poiché ne promuove lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.
Molti genitori si sentono scoraggiati nel sottoporre ai propri propri figli la lettura di libri, perché spesso non li trovano sufficientemente attenti e interessati per un tempo prolungato, oppure capita spesso che i bambini rifiutano il momento della lettura, preferendo a questa le attività motorie.
Come fare per aiutare il bambino ad approcciarsi in modo ludico e positivo alla lettura di un libro?
Per abituare in modo graduale i propri figli all’esplorazione e alla lettura di libri, è importante lasciare loro a disposizione una serie di libri, già dai primi mesi/anni di vita. Invogliare e stimorare i propri bimbi alla lettura è fondamentale; per questo, ti consiglio di predisporre su uno scaffale accessibile al bambino alcuni libri, in modo tale che quando ne ha voglia può consultarli in autonomia, senza doverli richiedere all’adulto.
Se hai il timore che le pagine si possano rovinare, puoi prediligere la scelta di libri illustrati, cartonati o edizioni con pagine plastificate rafforzate 😉.
Come stimolare nel bambino l’interesse nella lettura?
Non sconfortarti se per settimane o per mesi i tuoi figli non degneranno di uno sguardo nessun libro o, addirittura, non si avvicineranno nemmeno alla libreria. È un atteggiamento del tutto normale!
I bambini, a seconda delle competenze che acquisiscono in un determinato periodo, sono più attratti da giochi senso-motori o da giochi manuali e statici.
Un esempio? Attorno all’anno di vita, non possiamo aspettaerci che i bambini siano interessati troppo alla lettura, perché sono più concentrati a sperimentare e ad affinare le nuove capacità motorie di equilibrio e di sensorialità dei piedi.
Allora come fare? Puoi approfittare di una merenda per accompagnare i tuoi bimbi in biblioteca e far loro scegliere i libri che a loro interessano di più, proprio come se fossimo in una stanza piena di giochi. Dopo averli consultati e aver giocato con quelli più divertenti, possiamo portarne a casa uno e godercelo per qualche settimana nella nostra libreria, e – perché no? – leggerlo in compagnia.